MEDITAZIONE PER QUANDO TI SENTI SOLO
Ogni volta che torno da un viaggio, in particolare come quello delle Maldive, dove veramente lo stacco dal quotidiano e dalla vita di tutti i giorni è totale, sento tutto il peso della solitudine.
Ho passato dieci giorni con persone con le quali ho condiviso un’esperienza profonda, oltre alla barca e alla vacanza, ho anche condiviso delle esperienze emozionali e spirituali che hanno fatto la differenza nella mia vita.
Al rientro a casa mi sento sola. Tutte le persone e le situazioni che ho lasciato dodici giorni fa, quando sono partita per questo viaggio, sono sparite, sono come immerse nel buio.
A casa non c’è nessuno ad aspettarmi, nemmeno un gatto
Per superare questo stato d’animo, questo senso di solitudine, ho messo a punto e sperimentato la seguente meditazione che mi ha aiutata e che ti suggerisco di provare, se anche tu qualche volta, ti senti solo/a.
Meditazione per non sentirsi solo/a.
– Ritagliati uno spazio di circa dieci minuti in solitudine, in un luogo
dove nessuno e niente ti può disturbare
– Siediti con la schiena eretta, anche appoggiata, se necessario
– Se vuoi puoi mettere una musica di sottofondo che ti rilassa
– Fai sette respiri profondi, contando lentamente fino a quattro durante la inspirazione e fino a otto durante la espirazione
– Ora sei rilassato e la tua mente è libera dai pensieri
– Immagina di fronte a te un grande cuore di colore rosso intenso
– Ai lati di questo grande cuore, che rappresenta il tuo cuore, escono due manine che ti abbracciano.
– Poi poco a poco escono anche delle piccole braccia che abbracciano tutta la stanza dove sei in questo momento
– Le braccia continuano ad allungarsi e abbracciano tutto il tuo palazzo comprese le persone che vi abitano
– Dopo il palazzo è la volta del tuo quartiere, poi della tua città, della tua regione, di tutta l’Italia, ed infine dell’intera Europa con tutti i suoi abitanti.
– A questo punto le braccia sono diventate talmente lunghe da abbracciare tutta intera la nostra Madre Terra e tutti i suoi abitanti e tu ti senti parte di questi abitanti, e parte di tutto ciò che esiste sulla Terra.
Ora non sei più solo/a. Ora ti senti uguale a miliardi di altre persone, coi loro sentimenti, le loro gioie e i loro dolori, tutti impegnati come te in un percorso esperienziale su questo piano dell’esistenza.
Ora senti di non essere qui per caso e ti senti collegato a tutti coloro che sono ora, a tutti coloro che sono stati e a tutti coloro che verranno.
Buon Percorso e buona vita!
Graziella
Bologna 25 febbraio 2013
Rientro dal Viaggio esperienziale
Crociera Magica alle Isole Maldive con Graziella
13 – 25 febbraio 2013