Graziella Bertozzi
Da più di trent’anni, pratico e insegno tecniche di riequilibrio psicofisico e spirituale apprese da grandi maestri in varie parti del mondo. Sono naturopata, chinesiologa e facilitatrice di Costellazioni Familiari e Sistemiche col metodo di Bert Hellinger.
Ho abbondantemente superato settant’anni di vita. Una vita intensa e a volte tumultuosa. Spesso mi viene chiesto “Ma tu, quante vite hai vissuto?”. “Tante – rispondo io – sicuramente otto come i miei zii morti prima, durante e dopo il parto”. Per onorarli ho vissuto le vite che loro non hanno potuto vivere.
Apro questo sito con l’immagine dei miei genitori: mio padre Nello chiamato Gino e mia madre Lucia detta Mutti. Da loro ho imparato gran parte delle cose che so. Da mio padre – Gino il marinaio – ho ereditato l’amore per la libertà che mi ha portato a diventare una grande viaggiatrice per terra e per mare. Mi ha anche portato a fuggire da legami troppo stretti come il matrimonio. Ho avuto un figlio Andrea da un compagno Gianni con cui ho convissuto per nove anni e adesso grazie a Andrea ho un meraviglioso nipote di nome Lucio che vive a Londra coi genitori. Da mia madre ho imparato il rigore, l’onestà e il coraggio. Da tutti e due ho appreso l’amore per il bello in tutte le sue forme.
Mi considero una “guaritrice itinerante”. Ho viaggiato nei quattro continenti aiutando le persone perché ne avevano bisogno in quel momento. L’aiuto è importante darlo, come ho poi imparato grazie alle Costellazioni, nel momento in cui si presenta la necessità e solo per il tempo necessario. Da più di trent’anni pratico e insegno tecniche di guarigione energetica e di riequilibrio psicofisico e spirituale, apprese da grandi Maestri in varie parti del mondo. Sono naturopata, chinesiologa, trainer di gruppi di Costellazioni familiari e sistemiche, pratico tecniche sciamaniche di varie tradizioni.
Da una decina d’anni ho creato un corso di formazione di Costellazioni familiari e sistemiche, che ho chiamato ‘Una Scuola di Vita’. Dal 2005 tengo sessioni di gruppo a cadenza mensile di Costellazioni familiari e sistemiche a Bologna e in varie parti del mondo e una conferenza gratuita al mese sui temi dell’evoluzione e della crescita personali. Sono stata un’allieva di Bert Hellinger, maestro delle Costellazioni familiari e sistemiche e ho frequentato la sua scuola A.B.H.I (Associazione Bert Hellinger Italia) dal 2002 al 2005.
Da più di vent’anni mi occupo di alimentazione e stile di vita, grazie agli insegnamenti del dottor Roy Martina che mi hanno ispirato il programma chiamato “Protocollo Detox”.
Negli ultimi 20 anni, ogni anno prima del periodo pandemico, organizzavo seminari nel mondo di crescita personale e di consapevolezza.
In particolare un seminario a capodanno “A piedi in silenzio nel deserto marocchino” e un corso/crociera su un grande veliero, alle Isole Maldive, “Guarire con i colori delle Maldive”. Il mio intento in questa parte della mia vita è quello di trasmettere, al più alto numero di persone possibile, la mia lunga e densa esperienza di vita e professionale. A questo scopo da qualche anno scrivo sul mio Blog articoli sulla mia visione della vita e sulla mia esperienza.
Nel 2021 ho pubblicato per OM Edizioni il mio primo libro Il Mio Amico Socrate – idee utili per la vita nel terzo millennio. A marzo 2024 ho pubblicato su Youcanprint il mio secondo libro Una Scuola di Vita – Costellazioni familiari e sistemiche secondo il metodo di Bert Hellinger, che parla dell’esperienza mia e dei miei allievi e clienti con le Costellazioni familiari. Tutti i due libri sono stati curati con grande amore e professionalità da Elisa Caldironi che mi accompagna da molti anni in tutte le mie attività, ex-allieva della mia scuola, costellatrice, regista e attrice del Teatro di Camelot.
Da una ventina d’anni, ogni mese, e negli ultimi anni insieme ad Elisa Caldironi teniamo una Conferenza gratuita in presenza presso la libreria IBIS Esoterica di Bologna e anche online su You Tube , per divulgare il Metodo delle Costellazioni familiari.