DARSI PACE – PER UN MONDO SENZA GUERRE
In occasione della Pasqua del 2020 su questo blog avevo scritto un articolo dal titolo LA GUERRA E LA PACE SONO GIA’ DENTRO DI NOI in cui portavo una visione e una spiegazione che per molti risultava incomprensibile. Come è possibile che io che vivo in Italia, sia responsabile della guerra in Ucraina e a Gaza, due realtà così lontane da me e così diverse?
E invece è proprio quello che oggi, in una situazione mondiale così piena di conflitti armati, non posso esimermi dal riproporre una visione che ci vede tutti coinvolti e responsabili di quello che succede nel mondo.
Ognuno di noi è parte di questo grande organismo chiamato Terra. Siamo tutti figli della stessa Terra, che lo vogliamo o no, e quindi tutto quello che succede sulla Terra ci riguarda tutti. Le guerre nel mondo sono provocate dai nostri comportanti, dai nostri pensieri, dalle nostre azioni. Siamo tutti collegati con quelli di oggi, quelli di ieri e quelli di domani. Ma non solo con gli esseri viventi ma anche con gli animali, le piante, le rocce tutto compone un grande puzzle chiamato Mondo.
DARSI PACE significa liberarsi dal bisogno di fare la guerra a tutto ciò che non ci piace, a coloro che sono diversi da noi, a coloro che la pensano in un altro modo. Significa smettere di voler aver ragione, nel mondo ci sono otto miliardi di verità ognuno con la propria verità, ed è questo il bello di vivere in un mondo vario e multietnico. Questa è la vera ricchezza, amare tutti senza distinzione di razza, religione, modo di pensare. Pensate come sarebbe monotono questo mondo se la pensassimo tutti allo sesso modo, se avessimo tutti le stesse abitudini, amassimo tutti la stessa persona.
La cosa che mi rattrista è che invece di considerare questa diversità come una grande ricchezza, per vivere meglio capendo chi abbiamo di fronte, è diventato un elemento divisivo che è all’origine delle guerre.
Se ognuno di noi facesse proprio questo Mantra, DATTI PACE e vivesse la vita alla ricerca della Pace e della Felicità, inizierebbe una nuova Era, quella dove l’Amore diventa il motore di tutte le cose.
Alcuni giorni fa ho assistito a Bologna ad una Conferenza promossa dalla Associazione Culturale DARSI PACE.
Ho apprezzato molto l’opera di migliaia di persone in tutta Italia che con la divulgazione di una cultura di pace, organizza corsi di formazione per formare futuri operatori che promuovono la Pace in tutta Italia ed anche in alcuni altri paesi .
Sono rimasta molto colpita dall’intervento di Marco Guzzi, fondatore e ispiratore del Movimento e anche dagli altri due intervenuti, che hanno portato un messaggio di pace attiva, con in programma tante iniziative.
Finalmente, mi sono detta, qualcuno che parla di Pace e non di guerra come avviene ormai ogni giorno e da molto tempo ovunque sui media, senza che noi possiamo farci nulla.
La sola cosa che possiamo fare è ridurre al minimo la nostra attenzione e presenza come ascoltatori di notizie che no fanno altro che riempirci di sfiducia, di paura e di ansia.
Impariamo tutti a darci pace per realizzare un mondo migliore.
Questa è la foto dei miei genitori del 1946 subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ed è anche la copertina del mio ultimo libro.
Lo trovi in tutte le librerie e anche online.