Home » Chi sono

Chi sono

CHI SONO

CHI SONO - Graziella Bertozzi

GRAZIELLA BERTOZZI 

 Armonizzatore familiare Trainer SIAF Italia N. ER101T-AF  Auditor SIAF Italia  n. 5

Graziella in questa vita ha vissuto almeno dieci esistenze diverse, tutte orientate a conoscere se stessa, gli altri e il mondo che la circonda. A vent’anni è già un’affermata interprete di tedesco e francese in giro per l’Europa. A trent’anni fonda a Bologna due aziende nel campo della comunicazione scientifica con sole dipendenti donne e senza capitali iniziali. A quarant’anni inizia il percorso di crescita personale e spirituale con grandi Maestri come ad esempio il dottor Roy Martina, potente motivatore della salute fisica, mentale ed emozionale e grazie a lui e ad altri Maestri diventa una esperta in varie discipline olistiche come Naturopatia e Chinesiologia. Con Bruna Ferrari apprende le arti sciamaniche e di guarigione spirituale compiendo con lei e il suo gruppo di guaritori spirituali vari viaggi nel mondo per incontrare i Maestri e le culture antiche. 

Nel 2001 incontra Bert Hellinger, maestro delle Costellazioni Familiari, e frequenta per tre anni la scuola per Costellatori dell’Associazione Bert Hellinger Italia. Questa rappresenta per Graziella la grande svolta della sua vita. Una vita segnata da momenti di grande positività e energia creativa e momenti di profonde depressioni. 

Grazie alla formazione in Costellazioni familiari e sistemiche, con Bert Hellinger e con i suoi allievi quasi tutti tedeschi, ha potuto riportare la pace nella sua famiglia di origine e soprattutto dentro se stessa. Ha potuto riconciliarsi con la figura di sua madre che durante la sua infanzia e giovinezza era stata con lei molto violenta e non solo fisicamente.  

Questa profonda e vasta esperienza personale ha portato alla luce i talenti di Graziella come guaritrice spirituale, che sa riconoscere il dolore degli altri perché lo ha già incontrato molte volte sulla sua strada.  

È un processo empatico che si rivela nel contatto con chi si rivolge a lei chiedendo aiuto. 

Da una ventina di anni in Italia e in varie parti del mondo Graziella conduce gruppi e sessioni individuali di Costellazioni Familiari e Sistemiche. 

In questa parte della sua vita sente il dovere e il piacere di ridare agli altri un po' di quello che ha ricevuto nel suo percorso di vita. 

Una decina di anni fa inizia l’esperienza della formazione, con Una Scuola di vita, un Corso per facilitatori di Costellazioni familiari e sistemiche.  L’esperienza della Scuola si è rivelata di grande aiuto non solo per l’evoluzione personale e professionale dei suoi allievi, ma anche come nutrimento ricco e profondo della sua anima. 

Insegnare per Graziella è un modo di comunicare che le viene naturale. 

Fin da piccola inventava e raccontava storie per far divertire amici e parenti. 

Il suo sogno era ed è rimasto quello di aiutare gli altri a stare bene e ad essere felici. 

L’altra grande passione è la scrittura. Uno strumento che ha scelto per trasmettere la propria visione e filosofia di vita. Questo le permette di promuovere in modo efficace i valori che l’hanno accompagnata fin dalla sua più tenera età. 

Come ad esempio i principi della filosofia di Socrate “Conosci te stesso  e conoscerai il mondo” e “Ama te stesso e amerai il mondo”,  valori che sono alla base di una vita felice e realizzata.

Per questo motivo ha scritto il suo primo libro, ispirato da Socrate dal titolo 

IL MIO AMICO SOCRATE - Idee utili per la vita del terzo millennio - OM Edizioni.

A breve è prevista la pubblicazione di un secondo libro, che verterà sulla sua esperienza e su quella dei suoi allievi e clienti con le Costellazioni familiari. 

Bologna, 2 febbraio 2023